Oltre alla professione di musicista ed insegnante, si dedica all’attività di copista/trascrittore musicale scrivendo per vari artisti numerosi manuali di strumento venduti in tutto il mondo. Profondo conoscitore dell’informatica musicale e di video-scrittura musicale, decide di addentrarsi sempre di più nel mondo della tecnologia.
Si avvicina così al mondo della disabilità, da cui nasce il progetto Musica Senza Confini, per apportare un contributo all’inclusione, contrastare la “diversità” nel rispetto della pari dignità sociale.
Musica senza Confini è un progetto che permette a tutti coloro che hanno una disabilità cognitiva o fisica di suonare e comporre musica. La produzione musicale inclusiva si realizza grazie all’utilizzo di tecnologie sofisticate, sia software che hardware, complementari alle capacità didattiche di Manuele Maestri.
Per maggiori informazioni visita musicasenzaconfini.com
Programma della masterclass di Manuele Maestri
Durante il seminario verranno descritte le fasi di produzione di un brano e vi sarà data dimostrazione degli strumenti utilizzati grazie anche a piccole esecuzioni del gruppo musicale ANFFAS San Donà di Piave Onlus.
Lo scopo del seminario è di far conoscere queste tecnologie che permettono alle persone con disabilità di poter beneficiare della ricchezza creativa ed espressiva dell’esperienza musicale.
Il seminario è rivolto a musicisti, insegnanti di musica, insegnanti di sostegno, fisioterapisti e musicoterapisti.
La masterclass di Manuele Maestri è gratuita ed è possibile partecipare previa prenotazione.