Federico Manduca
Chitarrista – Docente del corso di chitarra classica, chitarra acustica e chitarra elettrica
Formazione
Federico Manduca, nato a Venezia nel 1999, ha iniziato il suo percorso musicale presso la scuola di musica Musicalive sotto la guida dei maestri Francesco Libralon e Mirco Brunello, approfondendo gli studi sulla chitarra elettrica sin dalla giovane età.
Dal 2015, si è dedicato anche al canto pop con i maestri Marco Cisco e Luca Bettella.
Dopo aver completato la maturità classica, Federico ha proseguito il suo percorso formativo iscrivendosi al corso di chitarra Pop-Rock presso il Conservatorio di Rovigo, seguito dai maestri Giorgio Secco, Cristiano Maramotti e Riccardo Galardini.
Attualmente, sta concludendo la sua tesi di laurea sotto la guida del Maestro Riccardo Galardini e il cui co-relatore è il suo ex-docente e ora collega Mirco Brunello, focalizzandosi su Neil Rodgers e intraprendendo gli studi magistrali nello stesso Conservatorio.
Parallelamente agli studi accademici, Manduca ha approfondito la sua competenza chitarristica con Marco Petta e ha partecipato a masterclass di chitarra elettrica con artisti quali Davide Pannozzo, Massimo Varini, Alessandro Barbetti e di canto con Paola Folli.
Dal 2022, Federico Manduca condivide la sua passione insegnando chitarra elettrica presso la scuola di musica Debussy di Scorzè. Dall’anno accademico 2022/2023, si unisce anche allo staff di Studio27 e continua la sua esperienza come docente presso la scuola primaria S. Giovanni Bosco di Dolo (Venezia).
Dall’anno accademico 2023/2024, è docente di chitarra per Musicalive APS.
Esperienze live e collaborazioni
Come chitarrista e cantante della band Heatstrokes, Federico Manduca ha ottenuto il prestigioso premio “18 migliori band emergenti” al Sanremo Rock 2019, esibendosi al Teatro Ariston. Il brano “Neon Night” della band è stato incluso nella compilation Sanremo Rock 2019. Nello stesso anno, gli Heatstrokes si sono classificati al secondo posto al Contest Summer Festival Mirano 2019.
Dal 2020, Federico è il frontman della cover band Los Angeles Peppers, portando la sua musica in rinomati locali italiani come Faq di Grosseto, Mood Social Club di Cosenza, XRay di Forlì e l’Estargon di Bologna.
Ha proseguito la sua attività live come chitarrista turnista, contribuendo a diversi eventi pubblici e privati. Dal 2022, Federico Manduca si esibisce come chitarrista pop/jazz presso il Belmond Hotel Cipriani a Venezia, suonando durante eventi privati organizzati da marchi di lusso come Louis Vuitton, Versace, Fendi, Gucci, Bulgari, e molti altri. Dal 2023, è la prima chitarra nell’orchestra del Conservatorio di Rovigo.
Discografia
“Roof in the Air” – Heatstrokes – EP, 2019
L’associazione Musicalive è particolarmente orgogliosa di aver accolto Federico Manduca tra i propri docenti. È stato un eccellente allievo della scuola la quale non ha esitato, dall’anno accademico 2023/2024, ad inserirlo nel proprio organico.