Formazione
Nato a Treviso nel 1996, Iuri Marchesin inizia lo studio del pianoforte all’età di 4 anni, dimostrando da subito una grande attitudine per lo strumento.
Continua la sua formazione sotto la guida del Maetro Michele Della Ventura; può così esibire un repertorio sia classico che jazz partecipando anche a numerosi concerti organizzati dalla Fondazione Telethon e dall’Accademia musicale “Studio Musica” di Treviso. Si è esibito nella stagione concertistica “Sabati in Villa” organizzata dal conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Nel 2010 è stato premiato nei concorsi internazionali di “Piove di Sacco” e “Un po’ di note” di Occhiobello.
Dopo il diploma superiore, viene ammesso al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, sotto la guida del Maestro Isabella Lo Porto e seguendo i corsi di perfezionamento con i Maestri Claudius Tanskj e Aima Maria Labra-Makk.
Si è esibito nella rassegna musicale dedicata ai giovani musicisti “Suoni Amo”. Ha suonato nella sala concerti del conservatorio di Venezia nel ciclo di concerti dell’Associazione “Un amico a Venezia” e nella stagione 2018/2019 presso il teatro Ibsenhuset (Skien, Norvegia).
Diplomatosi con il massimo dei voti, attualmente Iuri Marchesin sta concludendo il corso di biennio specialistico di pianoforte presso il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto con il Maestro Massimiliano Ferrati.
Produzione discografica, esperienze live e collaborazioni
La recente attività concertistica di Iuri Marchesin è incentrata sul duo pianistico Gavryliuk-Marchesin.
Il progetto, che nasce nel 2016 sotto la guida del Maestro Isabella Lo Porto, vede al pianoforte Olga Gavryliuk e lo stesso Iuri Marchesin. Uniti da una grande sensibilità e intesa artistica, il duo esegue dapprima il repertorio per due pianoforti -da Clementi a Mihlaud e Schnittkem- per poi dedicarsi prevalentemente al repertorio per pianoforte a 4 mani.
Nel 2017 il duo vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Città di Sarzana” e nel 2018 si aggiudicano il primo premio al Concorso ISCHIA International Piano Competition. Nel corso degli anni si sono esibiti nelle prestigiose sale concertistiche come la Basilica di San Zeno a Verona, la Sala Concerti del Conservatorio di Venezia, il teatro Ibsenhusset a Skien (Norvegia) e molti altri.
Gavryliuk-Marchesin hanno partecipato alla registrazione dell’album “Una scuola tutta russa” eseguendo composizioni di S. Bortkiewich e A. Simon.
Nel 2021, dopo la pausa costretta dal lockdown, ricominciano ad esibirsi tenendo concerti al Piano City di Pordenone, al Street Piano Festival di Caorle, partecipando al Cittadella International Music Festival e e vincono il primo premio assoluto e una borsa di studio al concorso Città di Belluno.