Formazione
Luca Bettella ha iniziato a nutrire una grande passione per la musica sin da bambino, cantando e suonando il pianoforte come autodidatta.
Inizia gli studi in canto moderno nel 2007, potendo così apprendere e maturare i principali aspetti tecnici, seguito da docenti qualificati e frequentando diversi istituti musicali.
Parallelamente agli studi canonici, ha partecipato a convegni e workshop formativi tra i quali un workshop con Cheryl Porter.
Nel 2015 consegue con lode la laurea triennale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Padova con la tesi “La ricerca sonora dal Folk Revival Veneto alla World Music – Il caso del progetto Zephyros”.
Nel 2019 consegue, sempre con lode, il Diploma Accademico di I° livello in Canto Jazz presso il Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria con la tesi “Gegé Telesforo: il valore della musica – Tecnica dello Scat, Vocal Jazz Concept, Interviste”.
Attualmente Luca Bettella prosegue gli studi presso lo stesso Conservatorio sotto la guida della docente Chiara Pancaldi; parallelamente, sta approfondendo la didattica del canto.
Produzione discografica, esperienze live a collaborazioni
Dal 2006 è voce solista e frontman dei Keller, progetto musicale che propone celebri brani Disco Dance oltre a numerose composizioni originali.
Con i Keller, che rappresentano tutt’oggi una “palestra” per la sua crescita artistica e professionale, Luca Bettella ha maturato un’esperienza live di oltre 400 concerti in Italia e all’estero e partecipazioni ad importanti Festival nazionali ed internazionali.
Dal 2011 collabora come corista e voce solista nel Summertime Choir di Padova, condividendo il palco con tantissimi Artisti di fama internazionale e partecipando ad importanti festival e programmi televisivi (tra cui Italia’s Got Talent 2017).
Nel 2013 Luca si è aggiudicato il secondo posto al concorso canoro “Una Voce per Sanremo”, potendosi esibire presso il prestigioso Teatro Ariston.