Formazione
Samantha Giordano, nata nel 1984 a Valenza, in provincia di Alessandria, ha coltivato sin da bambina una profonda passione per la musica. A otto anni ha iniziato gli studi di pianoforte e, tre anni più tardi, è entrata nel Conservatorio di Alessandria “Antonio Vivaldi”.
Durante il suo percorso formativo, ha studiato con i Maestri Gianfranco Bottino e Francesco Audino, nonché con Ty LeBlanc, Franca Pullia, Laura Copiello, Federica Baccaglini e Silvia Girotto. Oltre alla sua attività discografica e concertistica, dal 2014 si dedica all’insegnamento del canto moderno, aggiornando costantemente la sua formazione attraverso workshops, masterclass e convegni di alto profilo.
Produzione discografica, esperienze live e collaborazioni
Trasferitasi a Trento, Samantha Giordano ha esordito precocemente nell’attività artistica a diciassette anni come cantante nella rock band Mephisto’s Rock Café. L’anno successivo, è entrata nel coro dell’opera rock “Tommy” degli Who e ha ricoperto il ruolo di sostituta protagonista nel musical “The Last Five Years”.
Durante la sua permanenza in Trentino Alto Adige, ha intrapreso un ambizioso percorso artistico con il progetto originale pop-rock NOEMA. Ha avuto l’opportunità di presentare i suoi brani originali dal vivo in tutto il triveneto e di registrare in studio con professionisti del calibro di Rossano Eleuteri, Marco Dallago e Francesco Dalla Pellegrina.
Trasferitasi a Venezia nel 2008, è stata cantante per i Quiet Steam e per gli Skip System (oggi GmG & The Beta Project), con cui ha pubblicato gli album Queen With No Crown e Lost and Found.
Dal 2010, Samantha Giordano ha condotto un’intensa attività concertistica con i Why Not Acoustic Quartet e ha collaborato come corista con la cantante texana Ty LeBlanc in occasione del Pistoia Blues Festival e del Trasimeno Blues Festivals. Ha condiviso il palco con artisti di rilievo della scena blues nazionale e internazionale come Pippo Guarnera, Vince Valicelli e Nick Beccattini.
Nel 2013, è entrata nel Venice Gospel Ensemble, diretto dal Maestro Luca Pitteri. Lo stesso anno, ha collaborato con il DJ Daniele Bonaldo come vocalist per un progetto deep-house. Nel 2014, è stata scelta come corista contralto nei Gambler, tribute band dei Pink Floyd. Nel 2017, ha dato vita al progetto acustico “The Echoes – A New Pink Floyd Acoustic Experience”, ottenendo ingaggi in teatri nazionali in meno di due anni.
Dal 2017, partecipa annualmente al “Laguna Blues Festival” di Falkestein (Germania), coordinato dal chitarrista Francesco Boldini. Nel 2018, ha vinto il concorso “The Best Voice” di Codognè (TV).
Nel 2018, Samantha è stata corista nel disco “Social Superstar” dei Thrust insieme a Ty LeBlanc, e dal 2019 è coinvolta in vari progetti che spaziano dal Funk al Progressive, tra cui Ernja Baby Gang, Charlie and The Super Bad News Big Band, Tibet Nazca e Ice Thing – Sting & The Police Tribute Band. Nel 2012, ha iniziato un ambizioso percorso come cantautrice, pubblicando il singolo “Freddo Candido Silenzio” l’anno successivo. Nel 2020, ha pubblicato il suo primo EP “On”, contenente sei brani originali e un tributo a Sade.
Oggi, Samantha continua a produrre musica originale, pubblicando diversi singoli e preparandosi per il prossimo disco solista.
Discografia
Queen With No Crown – GmG & the Beta Project – LP, 2011
Lost and Found – GmG & the Beta Project – LP, 2015
Freddo Candido Silenzio – Samantha Giordano – Singolo, 2013
Social Superstar – Thrust – LP, 2018
On – Samantha Giordano – EP, 2020
Bibliografia
Teoria della Musica – G. Bottino – Stamperia Ugo Boccassi Editore
L’Arte del Ritmo – Letture Ritmiche / vol.1 e vol.2 – (M. Trabucco – Cobert Edizioni Musicali)
Libera la Tua Voce – R. Love – Il Castello
Lo Studio del Canto – Tecnica ed esercizi – Juvarra – Ricordi
Hear It and Sing It – Exploring Modal Jazz – J. Niemack – Hal Leonard
Pronti con la Voce – E. Rosa, F. Fussi, N. Paolillo, E. D’Onofrio – Solos Media
Anatomia della Voce – Dispensa per cantanti Vol.1 – Samantha Giordano – Ed. Riservata Studio27 APS
Say It Right – Guida alla vera pronuncia inglese – K. Hagan – Celid
Anthology of British Tongue Twisters – K. Parkin – Samuel French